Pagina Facebook Pagina Linkedin

WooCommerce ed e-commerce

30 Set , 2021 woocommerce

WooCommerce ed e-commerce

Possiamo definire WooCommerce lo strumento principale per trasformare WordPress in un e-commerce, esso è un plugin ovvero un programma che permette di estendere le funzionalità di default di questo famosissimo CMS chiamato WordPress. Ricordiamo che CMS sta per Content Management System ovvero un sistema per la gestione di contenuti.

Un po’ di storia

La storia di WooCommerce è iniziata nel 2011 quando WooThemes, oltre ai suoi ben noti temi e plugins, ha sviluppato WooCommerce come nuovo sistema per creare negozi online. WooCommerce è emerso dall’allora molto noto Plugin Jigoshop e divenne il sistema di e-commerce di maggior successo in WordPress nello stesso anno.

Nel 2015, WooCommerce è stato poi acquisito da Automattic l’azienda che collabora allo sviluppo stesso di WordPress. Oggi secondo BuiltWith oltre 3,3 milioni di siti web al mondo utilizzano questo incredibile plugin.

WooCommerce a che tipi di negozi è adatto?

WooCommerce è ideale per le piccole e medie imprese che puntano a gestire in modo autonomo i prodotti sul proprio sito, esso consente di aggiungerne di nuovi, toglierne o semplicemente modificarne i dati (prezzo, descrizione, immagini ecc.).

In più è pensato per soddisfare una moltitudine di categorie diverse di venditori, vediamo alcune tipologie disponibili:

  • prodotti fisici (oggetti materiali)
  • prodotti digitali (ad esempio video corsi online)
  • biglietti (ad es. per concerti, seminari o congressi)
  • anche prodotti esterni (ad esempio, come l’affiliate di Amazon).

Quando non è adatto?

WooCommerce può essere utilizzato per la vendita di praticamente qualsiasi prodotto, il suo limite forse sta solo nella quantità. Mi spiego meglio, nel caso di e-commerce con decine di migliaia di prodotti caricati online è possibile avvertire un rallentamento dell’intero sito.

La lentezza di caricamento è una delle peggiori caratteristiche per un sito web, per questo ci sentiamo di sconsigliarvi WooCommerce nel caso in cui abbiate la necessità di vendere davvero una gran moltitudine di prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.