Pagina Facebook Pagina Linkedin

Cosa significa mantenere un sito in WordPress?

30 Ago , 2021 wordpress

Cosa significa mantenere un sito in WordPress?

Si parla spesso di hosting mentre è molto meno frequente menzionare il concetto di mantenimento.

L’hosting è senza dubbio importante ed è un servizio che è compreso nel mantenimento del sito. Si tratta dello spazio web e server in cui vengono salvati ed eseguiti i file php di WordPress. Questo spazio deve essere ottimizzato per WordPress perché questo CMS ha delle caratteristiche per cui non basta un semplice hosting php, ma necessita di alcuni accorgimenti che permettono l’esecuzione del sito in modo veloce e sicuro.

Abbiamo valutato diverse soluzioni server e alla fine abbiamo scelto quella che dai nostri test prestazionali e dal punto di vista dell’assistenza è la migliore: SiteGround. Su questo provider abbiamo attivato alcuni Cloud Server che sono in grado di bilanciare il carico e garantiscono delle prestazioni sempre ottimali anche in base al tipo di siti che ospita (accessi e banda).


Definito l’hosting entriamo nel concetto più ampio del mantenimento.
Dovete pensare che un software web come WordPress viene costantemente aggiornato dagli sviluppatori per soddisfare tutti gli standard di sicurezza a fronte di continui attacchi da virus e malware. Oltre a questo si aggiungono i plugin che sono delle vere e proprie estensioni di WordPress che a loro volta vengono aggiornati degli sviluppatori sempre per lo stesso motivo. Inoltre gli aggiornamenti possono riguardare nuove funzionalità utili.

Mantenere significa provvedere a tutti questi aggiornamenti per tenere il vostro sito internet sempre alle ultime versioni del CMS e plugin. Non è vero che basta premere un pulsante perché spesso gli aggiornamenti possono causare incompatibilità e quindi bloccare il vostro sito. Dobbiamo per questo intervenire utilizzando tutte le sicurezza del caso utilizzando degli ambienti di staging, testare gli aggiornamenti e poi applicarli in produzione.

Mantenere significa anche avere dei sistemi di monitoraggio continuativo che verificano la presenza di file sospetti, di eventuali accesso attraverso il login e dei report giornalieri per ogni sito. Esistono dei tools ma spesso abbiamo creato dei nostri sistemi che riescono a scongiurare ogni malfunzionamento.

Mantenere significa anche garantire il funzionamento del sito in WordPress ed intervenire in caso di malfunzionamento senza addebitare costi aggiuntivi al Cliente.

Mantenere significa anche valutare gli accessi e fare delle proposte di miglioramento per incrementare le potenzialità del vostro sistema internet.

Mantenere significa avvisare il cliente in modo tempestivo in caso di incompatibilità durante un eventuale malfunzionamento e trovare un modo di aggirare questo problema.

Mantenere significa verificare le prestazioni del sito internet e capire eventuali cause di rallentamento che potrebbero dipendere anche da azioni utente non corrette ed eventualmente segnalare al cliente il problema e la relativa soluzione.

Il servizio di mantenimento potrebbe sembrare costoso, viste anche le attività che dovrebbero essere incluse , ma alla lunga porta notevoli risparmi e ad una programmazione del budget senza sorprese dovute a malfunzionamenti non previsti.

Noi abbiamo messo a punto dei piani dedicati proprio a questo per offrirti diverse soluzioni che puoi scegliere in base alle tue esigenze.

Per qualsiasi informazione contattateci senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.